miércoles, 5 de octubre de 2011

Il Progresso dell' Amore

“Il progresso dell’amore” sono una serie di quattro pitture, che rappresentano le tappe della storia amorosa delle fanciulle aristocrate di quell’epoca. Tutti i quattro olio su tela, di dimensioni 318 x 215 cm. Sono stati commissionati da Madame du Barry, una amante del re Luigi XV (dopo Madame Pompadour), per un nuovo padiglione a Louveciennes. Fragonard spese due anni, da 1771 a 1773, per l’elaborazione di queste opere, che dopo saranno restituite al pittore, perché già a questo punto ci sarà un cambio nella “moda artistica”.
Comunque, queste scene saranno ancora completamente rappresentanti dello stile Rococcò, grazie alle sue caratteristiche che già specificheremo avanti.
Le azioni sono avvolte, nei quattro dipinti, in giardini aristocratici, con speciale dettaglio nelle foglie dei cespugli e alberi e nei fiori. Nei colori predominano quelli pastelli, come i verdi, rosa e gialli. Ugualmente, le rovine antiche sono presenti permanentemente, facendo
Tutti i quattro dipinti sono stilisticamente della stessa tradizione di Watteau, o il grande maestro Boucher, facendo enfasi nella galanteria e i giardini di loro.
I quattro quadri sono ora esposti nella Frick Collection, a New York.
Il primo quadro (in ordine di successione degli avvenimenti) è “L’ incontro”.
In quest’ opera possiamo apprezare due ragazzi, una giovane seduta , e un giovane che arriva improvisamente da un palco, in un giardino, come già abbiamo detto. La luce arriva poco naturalmente da soppra, a sinistra, come se fosse uno scenario di una rappresentazione teatrale; tuttavia riesce Fragonard perpettamente a dare una profondita assolutamente reale grazie al suo gioco di luci. Si faccia notare la spressione teatrale della ragazza e la posizione delle sue mani, che era utilizata da attrici o danzatori nel teatro per chiamare l’ attenzione del pubblico a quel tempo. Questa scena è piena di tenzione, perché è giustamente l’istante fuggente prima che i futuri innamorati si incontrino per prima volta. Infatti, è giusto il momento quando il ragazzo arriva fino al palco, ed è quasi come se la ragazza potesse indovinare certa presenza o il fatto che qualcosa accadrà pronto.
Si faccia attenzione alla statua di Venus, dea dell’amore, e un piccolo cupito. Entrambi simbolizano l’amore e ci fanno riconoscere il motivo amoroso di questa scena. Watteau, nei suoi dipinti, aveva rappresentato anche una versione diversa di questa scultura in al meno due pittore, e questo ci dimostra che Fragonard aveva guardato questo artista.
Comunque, l’opera è stilisticamente piena di dettagli nei rami, foglie, il vestito della ragazza, i fiori. Il sentimento di quest’ attimo fuggente è assolutamente il sospeso e una grande drammatricità di quello che accadrà. Giusto il momento dove commincia a nascere l’interese da parte del ragazzo, nella ragazza.
Continuiniamo al seguente dipinto.
Quest’olio è chiamato “La Ricerca”. Rappresenta la scena giusta del primo vero contatto dei due futuri innamorati. Nel mezzo del dipinto, c’ è la ragazza alzata, insieme a due bambine, e il ragazzo a sinistra che gli offre un fiore. La scena succede anche in un giardino, con una fontana da dove l’acqua scende da una statua che fa parte di questa. Comminciamo per la ragazza. Lei è in una tipica posizione del ballet del 1700. Infatti, i suoi costumi e le sue scarpe sono le stesse che si indossavano a quell’ epoca, giusto nel tempo della riforma di Noverre, e si può apprezare dalla sua spresione con le mani, e la sua faccia, più che sorpresa, attenta a cosa sta succedendo, cosa sta facendo questo giovane . Il trio di ragazze è la tipica allusione a le posizioni coreografiche nello scenario. 
Il ragazzo, invece, con un tono amichevole e romantico, gli offre un fiore alla ragazza, in segno un po seduttrice, ma non troppo diretto, perfetto per iniziare a conoscere la ragazza. È il vero primo paso prima di comminciare una relazione romantica.
Soppra, a destra, appare una scultura di due cupidi, in maniera scura e misteriosa. Ugulamente, il gioco d’amore ora commincia, ed è in questo momento che c’è più sospeso; non si sa mai come accadrà.

La luca arriva da soppra, a sinistra, illuminando giustamente la scena degli innamorati, e lasciando in penombre la scultura della fontana.
Come in tutti i dipinti del Progresso dell’amore, Fragonard riesce a dare una meravilgiosa profondità con il gioco di luci, e dimostrare un grande virtuosismo coi suoi dettagli nella natura.
Il nome, infatti, di questa pittura si riferisce a “la ricerca” dell’amore della ragazza, che commincia giusto in questo istante. Ci strasmette giustamente il sentimento del sospeso e tenerezza del primo vero incontro romantico.

Arriviamo alla seguente tappa dell’amore.

Quest’opera viene chiamata “L’innamorato coronnato”
Questo mommento è uno dei piû emozionanti nella vita degli innamorati. Fragonard è riuscito a rappresentare allegoricamente alla fanciulla che corona al suo ragazzo, facendo allusione a l’amore che già è fiorito. La ragazza coronna il suo principe, ed entrambi sono innamorati, e i suoi sentimenti sono corrisposti.
Questo mommento accade, anche, in un giardino. Si distacchi la figura dello stesso pittore presente nell’oleo, che è seduto a destra guardando la coppia, decidito a fare lo sbozzo di questo momento. C’è una scultura di un cupito, che è in posizione di riposo, come se già avesse fatto il suo dovere e ora potesse riposare. È importante la presenza dei fiori negli alberi, che sono aranci in fiore. Questi rappresentano il fiorimento di questo amore tra i due innamorati.
La luce arriva da soppra, a destra, facendo speciale enfasi nell’azione della ragazza, lasciando in penombre il pittore, e la statua. I dettagli della pittura sono squisiti, e si faccia attenzione al tamburello e la partitura vicini alla ragazza, che rappresentano le altre arti amiche, non soltanto la pittura, ma la musica presente in questo dipinto.
È una situazione tennera e completamente protagonista. Tutto è centrato in questo attimo cruciale, nella decizione che fa la giovane.

Per ultima, ma non meno imporante, siamo arrivati all’ultima tappa nella vita degli innamorati.

No hay comentarios:

Publicar un comentario