sábado, 1 de octubre de 2011

L' altalena



Quest’ opera é chiamata “L’altalena” (il nome originale è “Les hereux hasards de l’escarpolette”) è considerata una delle opere piú emblematiche e simboliche del Rococo. È stata dipinta de Jean-Honoré Fragonard, in olio, su tela, nel 1767, con dimensioni di 81 x 64,2 cm. Ora si ubbica nella “Wallace Collection”, a Londra.
Questo dipinto ci mostra una ragazza che si dondola in un’ altalena, mentre il marito la spinge con delle corde, dietro di lei, e un ragazzo tra i cespugli, nascosto, guarda la ragazza, sempre tutti aristocrati. La scena succede in un giardino della nobiltà, tra despugli, alberi e statue (rovine classiche tipiche nei dipinti Roccocò).
Dal punto di vista simbolico, quest’olio ha una grande connotazione piuttosto erotica. Si distacchi l’attitude della ragazza, che lancia una scarpetta e guarda il ragazzo nascosto, allo stesso tempo che la sua gamba lascia vedere “di piú” a questo curioso giovane, il qualle chiaramente ha un attitudine divertita, godendo di questa vista privilegiata, perfino muovendo i cespugli che non s’intromettono con il suo campo visuale. Quello che l’artista vuole rappresentare qui è una specie di triangolo amoroso, dove la giovane civetta con questo ragazzo tra i cespugli, mentre il marito, ignorante e nelle penombre, inocente aiuta a dondolarsi a sua sposa, senza sapere quello che sucede alla luce. Alcuni critici dicono sostengono che l’altalena rappresenta la versatilità dell’ amore femminile, come un’ allegoria.
Qui viene rappresentata la promisquità dell’ aristocrazia dell’epoca, con degli amori di nascosto, gli amanti, l’eroticità della corte francese, ecc...  Sicuramente, il commitente cheaveva chisto questa pittura è stato quello che chiese esclusivamente questo istante fuggente.
L’opera presenta una varita gama di colori pastelli rosa, gialli, verdi e azzurri.
La luce arriva da soppra, nella sinistra, illuminando il vestito della ragazza, facendo enfasi nell’ attimo fuggente (tipico topico Roccocò) di questa scena, l’istante dove la giovane perde la scarpetta, ed alza la gama, nel momento culmine del dondolamento sull’ altalena. La luce anche riesce a colpire, in maniera più moderata, il ragazzo nascosto, e il fondo, lasciando il marito della ragazza sulle penombre. È notebole come Fragonard riesce a mostrare incredibilmente la profondità del dipinto, utilizando giustamente questo gioco di luci.
È un opera maestra piena di dettagli, nelle folglie degli alberi e i cespugli, la realtà e vivacità del vestito della ragazza, lo sfondo acuratamente fatto per rendere la migliore profondità possibile, le rovine classiche,  e grande soppratutto grande maestria.
Ugualmente, questo cuadro è stato fatto in maniera che sia uno spettacolo di colori e dettagli per gli occhi, nascondendo il motivo sotto questa scena, che a prima vista si vede pittosto normale, ma quando si commincia ad analizzare, si può scoprire il topico nascosto.
Un’ opera davvero straordinaria, dinamica; uno spettacolo per ogni spettatore, e una grande allegoria della vita aristocrata dell’epoca che non ci sorprende soltanto dal punto di vista stilistico, ma per quello che rappresenta.


(Per guardare meglio i dettagli del dipinto, perfavore cliccare soppra).

No hay comentarios:

Publicar un comentario